OUR SPONSORS

 

  Capitale  Il Cairo (7.937.700 abitanti, 15.892.400 abitanti nell'area metropolitana)

 

Superficie (km2) 1,001,450

 

Popolazione (mln) 78,887,007

 

Popolaz. 2050 (mln) 113,00

 

Utenti web (mln) 5

 

Turismo (mln)

 

 

Fuso orario (GMT) +2

 

Prefisso tel. ++ 20

 

Alfabetizzazione (%) 57,7

 

Speranza di vita (anni) 71,29

 

Età media (anni) 24

 

 

Tipo di governo Repubblica presidenziale

 

Capo dello Stato Hosni Mubarak

 

Indipendenza Dal Regno Unito 28 Febbraio1922

 

Festa nazionale Revolution Day, 23 Luglio (1952)

 

Moneta Sterlina egiziana (EGP)

 

PIL ($) 328,1

 

tasso di cresc. PIL (%) 5,7

 

 

L’Egitto è la seconda maggiore economia del Medio Oriente dopo l’Arabia Saudita, e ha conquistato nel tempo un ruolo politico di alto profilo nella risoluzione dei conflitti della regione.
Il presidente Mubarak, in carica dal 1981, ha intessuto relazioni amichevoli con l’Occidente, seguendo un modello economico neoliberale e modificando la costituzione per impedire l’esistenza di partiti politici di stampo religioso. Nel 2005 la Borsa egiziana è stata protagonista di un vero e proprio boom e il PIL è cresciuto del 5% per due anni consecutivi. Nonostante ciò, la risoluzione delle disparità economiche tra ricchi e poveri rimangono ancora una priorità nell’agenda governativa. L’Italia è il secondo partner commerciale per le esportazioni dopo gli Stati Uniti.

 

 

Etnie

Egiziani 98%, Berberi, Nubiani, Beduini, e Beja 1%, Greci, Armeni, altri Europei (principalmente Italiani e Francesi) 1%

 

Religioni

Musulmani (maggioranza Sunniti) 90%, Coptici 9%, altri Cristiani 1%

 

Lingue

Arabo (ufficiale), Inglese e Francese parlati dalle classi educate.

 

Clima

Desertico; estati calde e secche, inverni moderati.

 

Rischi sanitari

Epatite A, tifo. La malaria è presente solo nella zona di Al Fayum, a sud del Cairo.

  Rappresentanze italiane in loco

www.italembassy.org.eg Sito ufficiale dell'Ambasciata d'Italia al Cairo (lingua italiana e inglese)

www.ice.it/estero/cairo Sito ufficiale di ICE/Cairo (lingua italiana;

http://www.italtrade.com/egypt/ portale in lingua inglese per gli operatori locali)

www.italchamber-egypt.org Sito ufficiale della Camera di Commercio Italiana in Egitto (lingua italiana)

www.italianinstitute.org.eg Sito ufficiale dell'Istituto Italiano di Cultura al Cairo (lingua italiana)

http://www.cameraitaloaraba.org/english/hpeng.htm
Camera di Commercio Italo-Araba

  Ministeri ed altri enti governativi www.mfa.gov.eg Sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri egiziano, illustra le linee-guida e la posizione del paese nel contesto politico internazionale; contiene inoltre un'interessante sezione "Links" (lingua inglese). www.economy.gov.eg Sito ufficiale del Ministero dell'Economia e del Commercio Estero egiziano, contiene numerosi dati statistici ed indicatori macroeconomici (lingua inglese).www.investegypt.com General Authority for Investments & Free Zones (GAFI).

Sito ufficiale dell'organismo preposto agli investimenti esteri , illustra i vantaggi comparati del contesto economico egiziano e contiene, inoltre, il testo integrale della Legge n.8/1997, che indica i settori di sviluppo prioritari (lingua inglese).

www.sfdegypt.org Sito ufficiale del Fondo Sociale di Sviluppo (lingua inglese).

  Banche locali www.alwatany.com.eg Sito ufficiale della Al Watany Bank of Egypt www.eab-online.com.eg Sito ufficiale della Egyptian American Bankwww.nbe.com.eg Sito ufficiale della National Bank of Egypt

www.misrext.com Sito ufficiale della Misr Exterior Bank

  Associazioni di categoria www.fei.org.eg Sito ufficiale della Federation of Egyptian Industries (FEI), l'organismo pubblico che opera sotto il controllo del Ministero dell'Industria e coordina un sistema di enti di settore (Chambers) ai quali, a loro volta, aderiscono le aziende private. Il sito contiene la lista completa di tutti gli enti di settore (lingua inglese). www.leather.egypt.com Sito ufficiale della Chamber of Leather Industry (aderente alla FEI), contiene tre banche-dati sulle aziende locali che operano nei settori della lavorazione del cuoio e della pelle e delle calzature (lingua inglese).

http://163.121.89.2 Sito ufficiale della Egyptian Businessmen Association (EBA), organismo privato al quale aderiscono numerose aziende egiziane.

  Enti fieristici e società egiziane organizzatrici di fiere   www.cicc.egnet.net Sito ufficiale del Cairo International Conference Center (CICC), il più moderno centro congressi, nonché centro espositivo del Cairo. Contiene il calendario delle principali fiere internazionali (lingua inglese).

www.acg-itf.com.eg Sito della società ACG & ITF International Trade Fairs S.A.E., organizzatrice di eventi fieristici (lingua inglese).

 

Giornali e Riviste specializzate

www.meles.com Middle East Library for Economic Studies

In lingua inglese, si tratta della casa editrice che pubblica regolarmente tutti i testi normativi egiziani di interesse per l'operatore economico (traduzioni non ufficiali in lingua inglese, comunque di primo riferimento).

www.economic-bulletin.egnet.net Egyptian Economic Bulletin

Contiene dati statistici ed indicatori macroeconomici (lingua inglese).

www.businesstoday-eg.com Business Today Egypt

Mensile economico, contiene articoli e rubriche di attualità; occasionalmente profili di settore (lingua inglese).

www.cairotimes.com Cairo Times

Periodico utile al monitoraggio del clima socio-economico-politico e culturale del paese (lingua inglese) 

  Repertori www.telefax.com.eg Telefax Egypt - Business Directory

Banca-dati assimilabile alle Pagine Gialle, vanta 14.000 nominativi richiamabili per sottocategorie. Consente la stampa gratuita di liste di nominativi (lingua inglese).

www.egypt-pages.com Egypt Pages On Line - Directory

Altra banca-dati assimilabile alle Pagine Gialle, vanta ben 65.000 nominativi, richiamabili per sottocategorie. Consente la stampa gratuita di liste di nominativi (lingua inglese).

www.egtrade.com Egyptian Trading Directory

Altra banca-dati, più limitata rispetto alle prime due ma che merita comunque una visita, specie alle rubriche "Factories" e "Import & Export". Consente la stampa gratuita di liste di nominativi (lingua inglese).

 

Altri siti (non egiziani) di interesse per l'operatore economico

www.amcham.org.eg American Chamber of Commerce www.usaid-eg.org The United States Agency for International Developmentwww.eu-delegation.org.eg Delegation of the European Commission in Egypt

In lingua inglese, contiene informazioni sui programmi eurocomunitari in corso e schede su settori e/o problematiche di interesse generale per l'operatore.

www.psdpegypt.com The Private Sector Development Program (PSDP) www.german-embassy.org.eg Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca al Cairowww.gerarcham.com German-Arab Chamber of Commerce

www.dree.org/egypte Sito ufficiale del Poste d'Expansion Economique, contiene - tra l'altro - numerose schede ("fiches") di settore sull'Egitto accessibili, in molti casi, gratuitamente (lingua francese e inglese).

 

 

fonti:

 

cia.gov

 

loneyplanet.com

 

os-connect.com

 

news.bbc.co.uk

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo