OUR SPONSORS

Romania news

  • Romania: 15 miliardi di fondi UE hanno creato 8.800 nuovi posti di lavoro

    La Romania ha utilizzato 15 miliardi di Fondi UE nel periodo 2007 - 2013, che hanno contribuito alla creazione di oltre 8.800 nuovi posti di lavoro: lo ha affermato nei giorni scorsi il Capo della Rappresentanza della Commissione UE a Bucarest Angela Filote, scrive Nine o´Clock.

    Read More
  • Romania: i progressi di Calzedonia

    Il gruppo italiano Calzedonia ha iniziato la propria attività in Romania attraverso la produzione di intimo, passando poi, successivamente, al commercio; mel 2011 ha aperto il primo negozio a Bucarest, in Piazza Romania; attualmente ha in Romania una rete di 5 punti vendita Calzedonia (tre a Bucarest, uno a Constanta e uno a Timisoara) aperti in franchise, informa l´ICE.

    Read More
  • Romania: migliore anno post - crisi per il mercato uffici

    Il mercato degli spazi ad uso ufficio in Romania sta vivendo il suo migliore anno dall´avvio della crisi: il volume degli spazi oggetto di transazione entro fine anno dovrebbe raggiungere i 240.000 - 260.000 metri quadrati ,il livello più elevato degli ultimi cinque anni, secondo un report realizzato dall´Ufficio Mercato di Bucarest di CBRE, relativo al secondo trimestre dell´anno: la crescita rispetto al 2012 è del dieci per cento, scrive Nine o´Clock.

    Read More
  • Romania: tetto solare da 540 KW vicino Bucarest

    Conergy sta costruendo il proprio primo impianto solare su tetto nella capitale romena, che avrà una capacità di 540 KW; l´impianto sarà realizzato sugli 8.200 metri quadrati dell´impianto di uno dei maggiori produttori mondiali di soft drink, situato nella zona di Bucarest, a 10 chilometri circa dal centro cittadino, informa Nine o´Clock.

    Read More
  • Romania: elevato il potenziale per gli investimenti nel solare

    Conergy, uno dei più importanti player a livello globale nel mercato dei sistemi per il fotovoltaico, ha annunciato nei giorni scorsi che la sesta edizione del Photovoltaic Forum si terrà a Bucarest, sottolineando che la Romania continua ad essere un mercato che offre notevoli opportunità d´investimento, nonostante la instabilità legislativa, scrive Nine o´Clock.

    Read More
  • Romania: contatto milionario per italiana Fecne

    La Fabbrica di Attrezzature e Componenti nucleari ed energetici (FECNE) di Bucarest, detenuta dal gruppo italiano Walter Tosto, ha firmato un contratto del valore di circa 1,8 milioni di Euro con l´azienda russa Gazprom, per la fornitura di attrezzature per la più grande stazione di compressione del gas, attualmente in costruzione in Anapa (Russia Meridionale), informa l´ICE.

    Read More
  • Bosnia: Romania pronta ad investire

    Il Presidente bosniaco Neboja Radmanovic si è recato nei giorni scorsi in visita ufficiale a Bucarest, dove ha incontrato il proprio omologo Traian Basescu: al centro dell´incontro lo stato attuale e i possibili sviluppi delle relazioni trai due Stati.

    Read More
  • Romania: Policlinico di Monza investe 40 milioni di euro

    L´Ospedale di Monza - Centro Cardiovascolare che fa parte del gruppo Policlinico di Monza ha inaugurato nei giorni scorsi il nuovo Centro Cardiovascolare di Bucarest, frutto di un investimento da 40 milioni di euro, scrive Nine o´Clock.

    Read More
  • Romania: Orange lancia servizi mobili 4G

    Orange Romania ha inaugurato nei giorni scorsi il servizio Internet mobile 4G: secondo un comunicato della compagnia, i clienti potranno accedere ai servizi di ultima generazione nelle zone centrali e settentrionali di Bucarest, oltre che nell´hinterland a nord della capitale. Altre località coperte dal servizio sono le aree di Bran-Moieciu e di Poiana Brasov, oltre che i resort turistici di Prahova Valley, informa Nine o´Clock.

    Read More
  • Romania: moneta unica obbiettivo fondamentale

    L´adozione dell´euro resta per la Romania un obbiettivo fondamentale: a ribadirlo è stato il Primo Ministro Victor Ponta, in occasione di un recente incontro a Bucarest col suo omologo slovacco Robert Fico, il quale ha affermato che l´esperienza del suo Paese nel processo di adozione dell´euro rappresenta una buon esempio per la Romania, scrive Nine o´Clock.

    Read More
  • Romania: appalto per restauro Palazzo della Patriarchia

    E´stato pubblicato sul sito SEAP (sistema elettronico degli appalti pubblici, www.e-licitaie.ro ) l´annuncio di intenzione per l´organizzazione dell´appalto pubblico destinato all´aggiudicazione del contratto di esecuzione dei lavori di riabilitazione, consolidamento e protezione del complesso monumentale: Palazzo della Patriarchia romena di Bucarest, informa l´ICE.

    Read More
  • Romania: finanziamento per tutela idrogeologica

    Secondo un accordo recentemente stipulato tra la Municipalità di Bucarest, rappresentata dal Sindaco Sorin Oprescu, Ministero dell´Ambiente, rappresentato dal Ministro Rovana Plumb e l´Amministrazione Nazionale delle Acque Romene, oltre 350 milioni di euro dai fondi europei saranno utilizzati per lavori di consolidamento delle rive del fiume Dambovita, riabilitazione della rete fognaria e dei principali canali collettori, con implicazioni dirette anche per la stazione di depurazione sita a Glina, informa l´ICE.

    Read More
  • Romania: finanziamenti governativi per posti di lavoro qualificati

    Il Governo romeno finanzierà il 40-50 per cento degli stipendi delle ditte che creano minimo 200 posti di lavoro altamente qualificate, in base ad uno schema di aiuto di stato approvato recentemente; l´aiuto sarà pari al 40 per cento delle spese salariali per due anni per gli investimenti della zona di Bucarest-Ilfov e del 50 per cento per le altre province del Paese, informa l´ICE.

    Read More
  • Romania: Fidimprese apre nuovo ufficio a Bucarest

    Il gruppo italiano Fidimprese apre un nuovo ufficio a Bucarest, beneficiando dei generosi incentivi corrisposti da Governo nell´ambito del sistema dei Certificati Verdi, volto a favorire gli investimenti nelle energie pulite, scrive Nine o´Clock.

    Read More
  • Romania: gruppo italiano Rina estende operazioni

    Il Gruppo italiano RINA, che fornisce servizi di valutazione, controllo, certificazione, ricerca e consulenza nell´ingegneria, ha aperto la settimana scorsa un nuovo ufficio a Bucarest: all´inaugurazione hanno partecipato l´Ambasciatore d´Italia a Bucarest, S.E. Mario Cospito, l´Amministratore Delegato di RINA S.p.A., Ugo Salerno, il Presidente della CCIpR, Guglielmo Frinzi e il Presidente della Confindustria Romania, Mauro Angelini, informa l´ICE.

    Read More
  • Romania: nuova commessa per Astaldi

    Il Gruppo Astaldi si è aggiudicato il contratto per la progettazione e la realizzazione della linea metropolitana di Bucarest Magistrala 4 per il tratto tra Parc Bazilescu e Straulesti, del valore complessivo di 164 milioni di euro. Il contratto prevede la progettazione e la realizzazione delle opere strutturali e degli impianti, relativi principalmente a 2 chilometri di tunnel da eseguire con TBM, 2 stazioni e 1 deposito con terminal intermodale. L´avvio delle opere è programmato entro la fine del 2012, con durata dei lavori prevista pari a 30 mesi, informa l´ICE.

    Read More
  • Romania: progetto di ammodernamento rete gas Bucarest

    Gdf Suez Energy ha firmato un contratto di cofinanziamento tramite fondi europei per l´ammodernamento della rete di distribuzione del gas naturale a Bucarest che sarà realizzato nel periodo 15 maggio 2012- 31 luglio 2015, informa l´ICE.

    Read More
  • Romania: si cercano investitori per nuove centrali elettriche

    La società SC Electrocentrale Bucuresti SA (ELCEN), produttore di energia elettrica e termica con sede a Bucarest, ha annunciato l´inizio della procedura di selezione di investitori interessati nella realizzazione di un progetto ´Green/Brown Field´ nella località Fantanele, provincia di Mures, informa l´ICE.

    Read More
  • Romania: gara di appalto per collegamento Bucarest - aeroporto

    Metrorex prevede l´organizzazione di una gara d´appalto per la realizzazione del tratto della metropolitana che connette la città di Bucarest con l´Aeroporto Internazionale Henri Coanda - Otopeni, informa l´ICE.

    Read More
  • Romania: chiude aeroporto, grandi investimenti in vista

    La Società Aeroporti di Bucarest ed il Ministero dei Trasporti hanno deciso di chiudere l´aeroporto Baneasa, situato a soli 9 km dal centro della città e inaugurato nel 1920: si tratta di una superficie di oltre 180 ettari, nel cuore della zona più dinamica della capitale in termini di sviluppo immobiliare, il cui valore si attesta mediamente sui circa 500 euro / mq; la chiusura dell´aeroporto potrebbe prefigurare la realizzazione di grandi investimenti immobiliari, scrive l´ICE.

    Read More
  • Romania: ultimi dati sul traffico aeroportuale

    L´aeroporto di Bucarest, Henri Coanda, ha registrato 5,1 milioni di passeggeri l´anno scorso e occupa il primo posto nella classifica dei più grandi aeroporti della Romania.Il secondo scalo per importanza è  quello di Baneasa, con 2,4 milioni passeggeri nel 2011. I due aeroporti sono gestiti dalla Compagnia Nazionale di Aeroporti di Bucarest, informa l´ICE.

    Read More
  • Romania: Fondi UE per monumenti Bucarest

    L´Arco di Trionfo, l’Osservatorio Astronomico ´Amiral Vasile Urseanu´, la Villa Minovici e la Casa Cesianu sono quattro dei monumenti della Capitale romena che saranno ristrutturati tramite fondi europei. Costruito nel 1910, l´Osservatorio Astronomico è a Bucarest l´unico ad essere aperto al pubblico. La struttura dell´edificio sarà riparata in base ad un progetto di finanziamento europeo, scrive l´ICE.

    Read More
  • Romania: nuovi progetti infrastrutturali

    Il Governo rumeno, tramite un comunicato stampa, ha comunicato di aver approvato gli indicatori tecnico-economici per i lavori di riabilitazione del ponte ferroviario sul fiume Arges, situato sulla linea Bucarest-Giugiu fra le stazioni di Vidra e Gradistea.Il costo dei lavori previsti ammonta a circa 59 milioni di euro (Iva esclusa), finanziato tramite il Pos-Trasporti e fondi statali rumeni. L´attribuzione dei lavori avverrà tramite una gara d´appalto che si chiuderà entro la fine dell´anno, in modo che l´esecuzione dei lavori abbia inizio nei primi mesi del 2012, scrive l´ICE.

    Read More
  • Romania: finanziamento POR per due progetti di sviluppo

    Sono stati firmati a settembre due contratti di finanziamento, tra il Ministero dello Sviluppo Regionale e del Turismo e l´Amministrazione del Settore 6 di Bucarest, che hanno come obiettivo lo sviluppo del quartiere Drumul Taberei, inroma l´ICE.

    Read More
  • Romania: senza investimenti, difficile superare la crisi

    La Romania non supererà la crisi senza investimenti finanziati nel bilancio statale e dall´UE; è quanto ha recentemente affermato il Ministro dello Sviluppo Regionale e del Turismo Elena Udrea, a margine della firma di un contratto di finanziamento Europeo per la modernizzazione del Parco Moghiorso di Bucarest, scrive Nine o´Clock.

    Read More
  • Romania: apre il primo Hilton

    E´stata annunciata nei giorni scorsi l´apertura del primo albergo della DoubleTree Hilton nella capitale romena Bucarest: situato vicino al City Business Centre Bucarest, l´albergo di 88 stanze è situati a pochi minuti dal distretto storico di Lipscani, dalla Piazza Unirii, dallo Shopping Mall Uniresa e dal Bucarest Mall, offrendo quindi un rapido a centri business e commerciali e alle principali attrazioni turistiche della città, scrive Nine o´Clock.

    Read More
  • Romania: Enel inagura nuovo centro di controllo

    Enel Romania ha inaugurato il 29 novembre scorso il nuovo centro di Telecontrollo che consentirà ai tecnici Enel di controllare online, con un semplice click, le stazioni di comando principali e le altre componenti della rete di distribuzione dell’energia ad alta e media tensione nelle zone di Bucarest, Ilfov e Giurgiu, informa l´ICE.

    Read More
  • Romania: il turismo di Bucarest punta sulla riabilitazione dei laghi cittadini

    L´Amministrazione dei Laghi, Parchi e Divertimento di Bucarest (ALPAB) ha elaborato un progetto per la realizzazione di sei porti per barche e 12 moli sulle rive dei laghi cittadini di Herastrau, Floreasca e Tei. Si prevede che la realizzazione del progetto durerà due anni. I porti non saranno aperti alle barche private, ma saranno gestiti interamente dall´amministrazione pubblica locale che assicurerà il trasporto con vaporetti, motoscafi, barche a remi o idrobiciclette, scrive l´ICE.

    Read More
  • Romania: nuovo piano per impianti sportivi

    Il Ministero dello Sviluppo Regionale e del Turismo ha sottoposto all´approvazione del Governo un programma per la costruzione di 30 sale da sport multifunzionali da realizzare nel periodo 2010-2016. Il progetto sarà coordinato dalla Compagnia Nazionale di Investimenti, Ente subordinato al Ministero. Il programma prevede tre tipologie di sale multifunzionali di 5.000, 10.000 e 15.000 posti, ed i beneficiari saranno le autorità dell´amministrazione pubblica locale (i municipi dei vari settori di Bucarest), informa l´ICE.

    Read More
  • Romania: nuovi obbiettivi per scali di Otopeni e Baneasa

    Nuovi obbiettivi per due importanti scali romeni: lo scalo Aurel Valicu di Baneasa, nei pressi di Bucarest, secondo le intenzioni del Ministro del Ministro dei Trasporti Anca Boagiu, dovrà diventare uno scalo dedicato al traffico business e VIP, mentre quelli di Otopeni dovrà diventare un hub di livello regionale, scrive Nine o´Clock.

    Read More
  • 1
  • 2

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo