OUR SPONSORS

Slovenia news

  • #Slovenia, situazione #mercato #immobiliare

    Secondo i dati non ancora definitivi dell’Amministrazione geodetica della Repubblica di Slovenia, nel corso del 2016 sono state stipulate 32.000 compravendite di immobili (edifici e terreni).

    Read More
  • #Slovenia, classifica sulla #competitivita #turistica

    Nella classifica sulla competitività turistica, pubblicata dal Forum economico mondiale, la Slovenia si è piazzata al 41° posto fra 136 nazioni; rispetto all’ultima rilevazione (2015) ha perso due posizioni, precisa l'ICE.

    Read More
  • Slovenia, BEI pronta ad aprire ufficio locale

    La Banca europea per gli investimenti (BEI) è pronta ad aprire l'ufficio locale in Slovenia.

    Read More
  • Croazia e Slovenia avviano processo di programmazione per la coop transfrontaliera

    E' stato avviato il processo di programmazione per il periodo 2014-2020 per la cooperazione transfrontaliera Slovenia-Croazia. 

    Read More
  • Croazia, nuova disputa sui confini con la Slovenia

    La stampa riporta che il Dipartimento di Stato americano ha fatto sapere che non prenderà posizione nella disputa tra Slovenia e Croazia sui confini, rispondendo così alle speculazioni secondo le quali starebbe appoggiando la Croazia.

    Read More
  • Slovenia, Telekom Slovenia in forte ribasso

    Il valore delle azioni di Telekom Slovenia ha continuato a calare e, negli ultimi due giorni, si è registrata la maggiore riduzione delle ultime 52 settimane, con un ulteriore -10% e un valore di 104 euro ad azione.

    Read More
  • Slovenia, prima Moschea nel Paese

    Mercoledì scorso è stata organizzata la cerimonia per la posa della prima pietra per la costruzione della moschea di Lubiana, primo centro culturale islamico del Paese.

    Read More
  • Slovenia, vertice dei leader aziendali

    La Camera di Commercio della Slovenia ha organizzato per il nono anno consecutivo lo “Slovenian Business Summit”. L’evento, a cui hanno partecipato leader aziendali sloveni e rappresentanti del Governo, è stato aperto dal PM Cerar che ha sottolineato l'importanza della cooperazione corretta e trasparente nei rapporti tra politica e imprenditoria.

    Read More
  • Slovenia, vendita aeroporto di Ljubljana e NKBM

    Secondo quanto afferma il governo della Slovenia, presto avranno luogo le formalizzazioni delle vendite di alcune partecipazioni.

    Read More
  • Slovenia, i carburanti tradizionali pesano ancora per il 62pc dei consumi energetici

    Secondo quanto affermato dall'Istituto Nazionale di Statistica della Slovenia, i carburanti tradizionali peserebbero ancora per il 62% dela consumo di energia nel Paese.

    Read More
  • Slovenia, prosegue il trend positivo di vendita di nuove auto e furgoni

    Secondo i dati dell'Ufficio sloveno di statistica, è continuato anche a novembre 2013 il trend positivo di vendita delle nuove autovetture e furgoni in Slovenia. Il numero di nuove autovetture immatricolate a novembre è aumentato del 5,71% su base annua a 3.926 unità, mentre il numero di furgoni è salito del 25,35% a 722 unità. Renault era la marca più diffusa, sia per gli automobili (703 nuove automobili vendute) che per i furgoni (184), seguita da Volkswagen per le automobili (591) e da Peugeot per i furgoni (159).

    Read More
  • Slovenia / La crisi (4/5)

    Ad ogni modo, potrebbe essere arrivata al capolinea, la crisi politica scoppiata l’8 gennaio, all’indomani della pubblicazione del rapporto della commissione anticorruzione che puntava il dito sui leader dei due maggiori partiti sloveni: quello dei Democratici, Janez Janša e quello di Slovenia positiva, Zoran Janković.

    Read More
  • Slovenia / Il probabile nuovo governo (2/5)

    Le trattative per la formazione del nuovo governo sono iniziate formalmente già giovedì, ma sono ufficiosamente in corso sin dall’inizio della crisi. La nuova coalizione dovrebbe essere formata da Slovenia positiva, Socialdemocratici, Partito dei Pensionati e Lista civica.

    Read More
  • Slovenia: il governo è donna (1/5)

    La Slovenia si è forse messa alle spalle la crisi politica apertasi nel gennaio scorso. Alenka Bratušek, di Slovenia positiva, è il nuovo primo ministro ed ha ora due settimane per formare il nuovo esecutivo.

    Read More
  • Slovenia, inaugurazione elettrodotto Bericevo - Trbovlje

    Il 30 gennaio è stata inaugurata a Litija l’apertura dell’elettrodotto 2 x 110 (kV) Bericevo-Trbovlje, gestito dall’Elektro Ljubljana. Il presente investimento di Elektro Slovenija (ELES), che sarà collegato anche con le centrali elettriche sul fiume Sava, garantirà a Litija e dintorni una fornitura stabile ed affidabile di energia elettrica.

    Read More
  • Slovenia: paura per la concorrenza della Croazia

    La Croazia rischia di essere più attraente della Slovenia per gli investitori esteri, dopo che - a partire dal prossimo 1 luglio 2013 - aderirà in toto all'Unione Europea.

    Read More
  • Slovenia, GEN-I maggior fornitore energia elettrica

    L’azienda GEN-I (www.gen-i.si) si è aggiudicata nel 2011 per la prima volta il primato tra i fornitori di energia elettrica in Slovenia raggiungendo la quota di mercato del 22,3% e sorpassando per 0,1 punti decimali Elektro Ljubljana.

    Read More
  • Slovenia: la fine della prima repubblica?

    Era uscito trionfante dalle elezioni politiche dello scorso 4 dicembre. Ma per Zoran Janković nessuna poltrona da primo ministro, non è riuscito ad ottenere i voti sufficienti in Parlamento. Sono settimane convulse per la politica in Slovenia

    Read More
  • Croazia, commessa estera in Slovenia

    L'importante societa' edile croata Dalekovod, in collaborazione con l’ELES (Elektro-Slovenija-operante nel settore distribuzione elettricita’) ha recentemente negoziato una commessa estera in Slovenia che prevede la realizzazione di lavori di costruzione per 38,2 chilometri di trasse di elettrodotto Bericevo-Trbovlje in Slovenia.

    Read More
  • Croazia, lotta alla corruzione insieme alla Slovenia

    Croazia e Slovenia combatteranno congiuntamente contro la corruzione diffusa nei rispettivi Paesi.

    Read More
  • Slovenia: calo nelle vendite al dettaglio

    L'Istituto Nazionale di Statistica ha pubblicato gli ultimi dati relativi all'andamento delle vendite al dettaglio in Slovenia.

    Read More
  • Slovenia, la BERS riduce previsioni di crescita economica

    La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ha annunciato le proprie nuove stime in merito alla crescita economica della Slovenia.

    Read More
  • Slovenia: la guerra degli archivi

    Tutto è cominciato con un ricercatore. Che ha voluto accedere a documenti relativi agli informatori all'estero dei servizi segreti sloveni nel periodo comunista. Lo scontro maggioranza-opposizione in Slovenia finisce sugli scaffali impolverati degli archivi di stato

    Read More
  • Slovenia, Merkur ottiene prestito da 35 milioni

    La corte distrettuale di Kranj, in Slovenia, ha confermato l'erogazione di un finanziamento a medio lungo termine in favore di Merkur.

    Read More
  • Slovenia, più della metà dei cittadini contro la riforma delle pensioni

    Un sondaggio compiuto in Slovenia ha pubblicato il livello di apprezzamento della riforma delle pensioni in atto nel Paese.

    Read More
  • Slovenia, secondo analista finanziario potrebbe diventare la nuova Grecia

    Un analista finanziario, Egon Zakrajsek, ha scritto pubblicamente che la Slovenia potrebbe incontrare difficoltà simili a quelle attraversate da Grecia, Irlanda e Portogallo.

    Read More
  • Slovenia firmataria del Codice Etico del Turismo

    Anche la Slovenia, come l'Italia, la Spagna e altri 28 Paesi in tutto il mondo, ha accettato di sponsorizzare l'applicazione del c.d. Codice Etico del Turismo.

    Read More
  • Slovenia, dati sulla spesa nella ricerca e sviluppo

    L'Istituto Nazionale di Statistica della Slovenia ha pubblicato gli ultimi dati relativi all'andamento degli investimenti nella ricerca e nello sviluppo.

    Read More
  • Bulgaria, esportazioni verso la Slovenia in forte calo

     Le esportazioni della Bulgaria in Slovenia sono diminuite del 65% nel corso del 2009, stando ai dati forniti dalla Camera del Commercio bulgaro-slovena.

    Read More
  • Slovenia, consumi IT in calo del 13,6 pc

    I consumi di hardware, software e servizi IT in Slovenia hanno subito una contrazione di 13,6 punti percentuali a 912 milioni di dollari durante il 2009.

    Read More
  • 1
  • 2

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo