OUR SPONSORS

Bulgaria news

  • Grecia: Bulgaria ricorre a Commissione contro nuova tassa

    La Bulgaria ha richiamato nei giorni scorsi l´attenzione della Commissione Europea su una nuova legge approvata in Grecia contro l´evasione fiscale delle imprese, che secondo Sofia metterebbe a rischio il commercio di Atene coi partner esteri, informa Euractiv.

    Read More
  • Bulgaria, Waltopia costruisce centro Ricerca e Sviluppo

    La bulgara Waltopia, produttrice di pareti per arrampicata, ha reso nota l’intenzione di realizzare un centro di ricerca e sviluppo a Sofia per un valore totale di circa 4 mln BGN (oltre 2 mln EUR).

    Read More
  • Bulgaria, apre nuovo negozio Decathlon

    La catena francese di articoli sportivi Decathlon ha inaugurato il suo secondo punto vendita a Sofia, nel distretto di Poduyane.

    Read More
  • Bulgaria, previsioni su linea aerea e autostrada

    Dopo l’incontro del Primo ministro serbo Ivica Dacic con il primo ministro bulgaro Oresharski, in occasione della sua visita ufficiale in Bulgaria, è stato annunciato che entro la fine del marzo 2014 sarà aperta la linea aerea Belgrado – Sofia.

    Read More
  • Bulgaria, 100 nuovi filobus articolati Skoda Electric

    A tre mesi dalla firma del contratto con il Comune di Sofia per l’acquisto di 50 nuovi filobus articolati, la ceca Skoda Electric si è aggiudicata un altro appalto a procedura negoziata, indetto dall’azienda comunale Burgasbus EOOD, per la fornitura di 100 mezzi di trasporto destinati alle città di Burgas, Varna, Pleven e Stara Zagora.

    Read More
  • Bulgaria, 50 milioni dalla Bei al Comune di Sofia

    Il CdA della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha approvato in via definitiva il finanziamento del progetto del Comune di Sofia relativo alla riabilitazione, entro il prossimo triennio, di 22 opere facenti parte dell’infrastruttura stradale della capitale.

    Read More
  • Bulgaria, ingresso Decathlon nel mercato locale

    La catena francese di articoli sportivi Decathlon ha inaugurato il suo primo punto vendita a Sofia, nei pressi del Business Park. Lo stabile occupa una superfice di 3.200 metri quadrati, comprendenti anche un parcheggio per 300 autovetture. Altri due negozi sorgeranno nella capitale: nel distretto di Poduyane, entro la fine dell’anno e in quello di Lyulin nel 2014. L’espansione proseguira’, in una seconda fase, sul tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo finale di raggiungere 20 esercizi nelle maggiori citta’ del Paese.

    Read More
  • Bulgaria, aperto collegamento autostrada Hemus - circonvallazione Sofia

    Dopo l’inaugurazione, lo scorso 24 luglio, del tratto da Shumen a Belokopitovo, dell’autostrada “Hemus”, il 19 agosto sono stati aperti alla circolazione gli 8,46 km. del collegamento con la Circonvallazione di Sofia - snodo stradale “Yana”, finanziati nel quadro del Programma Operativo “Trasporti” 2007-2013.

    Read More
  • Bulgaria, progetto investimento terza linea metro Sofia

    Al Comune di Sofia è stato presentato il progetto d’investimento per la terza linea della metropolitana di Sofia. Al momento, sono circa 280.000 le persone ad utilizzare la metro giornalmente. Con l’avvio della terza linea, previsto per il 2018, altre 170.000 approfitteranno di tale mezzo di trasporto; si prevede una riduzione del traffico nella Capitale del circa il 35% entro il 2020.

    Read More
  • Bulgaria, 50 milioni dalla Bei per il Comune di Sofia

    Lo scorso 23 luglio il CdA della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha approvato in prima lettura il finanziamento del progetto del Comune di Sofia relativo alla riabilitazione, entro il prossimo triennio, di 21 opere facenti parte dell’infrastruttura stradale della capitale.

    Read More
  • Bulgaria, cerimonia di apertura tratto autostrada Hemus

    Il 24 luglio sono stati inaugurati 7,8 km, da Shumen a Belokopitovo, dell’autostrada “Hemus”, che collega Sofia a Varna, sul Mar Nero. I lavori di costruzione del segmento, interamente finanziati con fondi provenienti dal bilancio statale per un totale di 45 milioni BGN (23 milioni EUR), sono stati eseguiti dalla bulgara “Tcherno More”.

    Read More
  • Bulgaria, ultimati i lavori di costruzione della Trakia

    Lo scorso 15 luglio, alla presenza delle massime cariche dello Stato, sono stati inaugurati gli ultimi 34 km (nodo stradale Zimnitza - Karnobat) dell'autostrada Trakia, che collega Sofia a Burgas, sul Mar Nero; il 26 agosto 2012, per agevolare il traffico, erano stati aperti alla circolazione dei veicoli i primi 15 km del lotto 4 “Yambol - Karnobat” della lunghezza totale di 49,08 km.

    Read More
  • Bulgaria, 20 nuovi tram al Comune di Sofia

    Il Comune di Sofia ha concluso un contratto da 33,5 milioni di euro con la polacca PESA Bydgoszcz SA per l’acquisto di 20 nuovi tram a pianale ribassato di ultima generazione.

    Read More
  • Bulgaria, impianto trattamento RSU Sofia

    Il consorzio greco Aktor AD – Helektor AD si e’ aggiudicato la gara per la realizzazione dell' impianto per il trattamento meccanico-biologico dei rifiuti con produzione di combustibile RDF (Refuse-derived fuel) nei pressi di Sofia.

    Read More
  • Bulgaria, prezzi acqua in calo del 4 per cento

    Secondo quanto affermato dalla Commissione stata per l'Energia e l'Acqua, i prezzi dell'acqua a Sofia caleranno del 4 per cento su base annua (1,68 BGN per metro cubico).

    Read More
  • Bulgaria, apre il centro commerciale Paradise

    Il 28 marzo è stato inaugurato a Sofia il Centro commerciale Paradise Center, sul Boulevard Cherni Vrach.

    Read More
  • Bulgaria, autostrada STRUMA: italiane in gara

    Procedono a ritmo serrato nel Paese le operazioni legate alla realizzazione delle infrastrutture di trasporto. La Compagnia Nazionale “Progetti Infrastrutturali Strategici” ha lanciato la procedura di gara per l’elaborazione dello studio di pre-fattibilità del Lotto 3, Blagoevgrad-Sandanski, dell’autostrada “Struma”, collegamento strategico di 150 km, tra Sofia e la città di Kulata, al confine con la Grecia, nonché parte della rete TEN-T e del Corridoio trans-europeo IV. L’autostrada segue il corso dell’omonimo fiume e il tratto in questione attraversa la Gola di Kresna, zona di grande interesse naturalistico e la più impegnativa sotto il profilo progettuale e ingegneristico.

    Read More
  • Bulgaria, BERS e progetto riforma del trasporto urbano di Sofia

    Lo scorso 5 novembre è stato pubblicato l’invito a partecipare alla gara ”Ampliamento del Sistema di bigliettazione del trasporto urbano di Sofia, fase prima (proposte tecniche)”, finanziata dalla BERS, con beneficiario il Centro mobilità urbana di Sofia EAD.

    Read More
  • Bulgaria, finanziamenti per pmi e progetti infrastrutturali

    Secondo quanto dichiarato dal Presidente della Banca Europea degli Investimenti (BEI), Werner Hoyer, durante la sua recente visita a Sofia, nel 2013 saranno disponibili ulteriori finanziamenti per finalità di sostegno all’economia bulgara, in termini di crediti alle PMI, e di cofinanziamento di importanti progetti infrastrutturali ed assistenza tecnica alle imprese per accedere ai Fondi UE. In Bulgaria, la BEI ha già investito oltre 3,3 miliardi di euro, di cui 1 miliardo è stato destinato al settore privato. Grazie al cofinanziamento della Banca sono stati realizzati vari progetti importanti, tra i quali la ristrutturazione della linea ferroviaria Plovdiv - Svilengrad e il secondo ponte sul Danubio.

    Read More
  • Bulgaria, tre candidati per VMZ-SOPOT

    Tre societa’ bulgare - Sage Consultants AD (Sofia), Emko EOOD (Sofia) e Dunarit AD (Ruse) - hanno acquistato il disciplinare di gara relativo alla vendita dell’intero pacchetto azionario della fabbrica di produzione militare VMZ EAD, Sopot.

    Read More
  • Bulgaria, prossima apertura di due centri commerciali a Sofia

    Dopo poco più di due anni, Sofia torna a vedere l’apertura di nuovi Centri commerciali.

    Read More
  • Bulgaria, nuovo Sofia Airport Center

    E' stata completata la prima fase del Sofia Airport Center (SAC), centro affari e logistico nella zona dell'aeroporto della Capitale. Il SAC è la prima struttura in Bulgaria in possesso di certificazione internazionale LEED per la protezione dell'ambiente.

    Read More
  • Bulgaria, accordo con Gazprom per South Steam

    Giovedì 15 novembre l’A.D. del gruppo energetico russo Gazprom, Alexey Miller, e il Direttore della Bulgarian Energy Holding (BEH), Mihail Andonov, alla presenza del Primo Ministro bulgaro, Boyko Borisov, e del Ministro dell’Economia, Delyan Dobrev, hanno firmato il contratto che stabilisce l’investimento della Bulgaria nel gasdotto South Stream e l’accordo sulle forniture di gas naturale russo ad un prezzo scontato del 20%, per un periodo di dieci anni, a partire dal 1 gennaio 2013. Sofia riceverà da Gazprom 2,9 miliardi di metri cubi di gas all’anno secondo un tariffario collegato al listino prezzi mondiale del greggio. Dopo sei anni, le parti potranno rinegoziare il contratto.

    Read More
  • Bulgaria, fallimento per la Intepipe di Sofia

    L’unico produttore bulgaro di tubi in acciaio non saldati, la Inter pipe, è entrato in procedura di fallimento, a seguito di dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale di Sofia.

    Read More
  • Bulgaria, colosso USA entra nel mercato locale della distribuzione IT

    Il più grande distributore di prodotti IT al mondo, la Ingram Micro, ha scelto Sofia per l’outsourcing della contabilità aziendale.

    Read More
  • Bulgaria, passeggeri stabili allo scalo di Sofia

    Secondo quanto comunicato dall'ufficio stampa dell'Aeroporto di Sofia, durante il mese di luglio 2012 sarebbero transitati nello scalo bulgaro un totale di 335.292 passeggeri, per lo stesso livello del luglio 2011.

    Read More
  • Bulgaria, crescita dello spazio immobiliare per uffici

    Lo spazio totale adibito a uffici, nella capitale bulgara Sofia, ha raggiunto quota 1.557.000 metri quadri, grazie ai progetti completati durante la prima parte del 2012, come affermato dalla società di consulenza Forton International.

    Read More
  • Bulgaria, investimento svizzero Classe A

    Il Ministro dell’Economia, Delyan Dobrev, ha conferito l’attestato di investimento di Classe A alla svizzera Reichle & De-Massari, che investira' circa 9,7 mln. di leva (circa 5 mln. di euro) in un nuovo stabilimento a Sofia per la produzione e l’assemblaggio di componenti in fibra ottica.

    Read More
  • Bulgaria, cresce il turismo culturale

    Secondo quanto annunciato dal Presidente dell’Ufficio turistico comunale, nel primo semestre del 2012, Sofia ha registrato un incremento dei flussi turistici stranieri del 10% rispetto allo stesso periodo del 2011.

    Read More
  • Bulgaria, terzo tentativo vendita Technoexportstroy

    Dopo due aste fallite, l’Agenzia governativa per le privatizzazioni ha pubblicato un nuovo concorso per la vendita dell’impresa statale di costruzione bulgara “Technoexportstroy EAD” (v. N. 43 e 44 della Newsletter ICE Sofia).

    Read More
  • 1
  • 2
  • 3

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo