OUR SPONSORS

Macedonia news

  • Bosnia: compagnia di bandiera punta a Montenegro e Macedonia

    Bosnia & Herzegovina Airlines sta valutando la possibilità di riattivare i collegamenti con Podgorica e Skopje, dopo un anno di sospensione: secondo le ipotesi si potrebbe cominciare con due o tre cvoli a settimana, a partire da inizio 2015, scrive Balkans.Com, riprendendo Ex-Yu Aviation News.

    Read More
  • Macedonia: Italian Festival 2014

    E´stato inaugurato lo scorso 13 giugno il festival italiano in Macedonia,organizzato dall´ICE -Agenzia Skopje: l´evento, che si protrarrà fino a novembre è promuovere i prodotti italiani, la cultura italiana e stile di vita e comprende eventi quali degustazioni di vini, la promozione di specialità alimentari italiane, sfilate di moda, la promozione di tecnologia italiana e design, e così via, informa l´ICE.

    Read More
  • Macedonia: Alitalia riattiva collegamenti

    Dopo un´assenza di sei anni, Alitalia ha riattiva dal primo maggio i voli per la Macedonia, attraverso un collegamento giornaliero tra Roma e l´Aeroporto Alessandro Il Grande di Skopje, scrive Balkans.Com, riprendendo Ex-Yu Aviation News. 

    Read More
  • Macedonia: tornano dopo sei anni voli Alitalia

    Alitalia torna in Macedonia dopo sei anni: partire dal prossimo 1°maggio, la compagnia di bandiera italiana riattiverà un collegamento quotidiano con la capitale Skopje, annullati ad inizio 2008 a causa dello scarso utilizzo.

    Read More
  • Macedonia: boom per esportazioni da zone franche

    Secondo la Direzione per le zone franche mecedoni il valore delle esportazioni delle società  ubicate nelle zone franche di Skopje e Stip nel 2013 avrà raggiunto i 760 milioni di euro; nel 2014 si stima che le esportazioni saranno quasi raddoppiate, ovvero che sorpasseranno 1.2 miliardi di euro, scrive l´ICE.

    Read More
  • Macedonia: nuovo piano di infrastrutture sanitarie

    Il Primo Ministro macedone Nikola Gruevski ha annunciato per il 2014 un piano per la costruzione di nuove infrastrutture sanitari: tre gli altri, sono previsti interventi di ricostruzione per gli ospedali di Kicevo, Stip e Strumica e per l´ospedale Septemvvri 8 la clinina pediatrica St. Naum Ohridsk di Kozle; sarà inoltr avviata la costruzione di un centro PET a Skopje.

    Read More
  • Macedonia: aeroporti ex - Jugoslavia lanciano rotte intercontinentali

    Gli aeroporti di Skopje, Belgrado e Zagabria rilanceranno nel prossimo futuro la propria attività nei voli intercontinentali.

    Read More
  • Macedonia e Albania rafforzano cooperazione nel settore energetico

    Il Ministro macedone dell´Economia Valon Saraqini ha incontrato nei giorni scorsi a Skopje il collega albanese titolare del dicastero di Energia e Industria Damina Gjinkuri: il meeting si è focalizzato sulla cooperazione trai due Paesi nei settori minerario ed energetico, con particolare riferimento alla realizzazione di una linea ad alto voltaggio che dovrebbe collegare le città di Bitola in Macedonia ed Elbasan in Albania.

    Read More
  • Macedonia: la situazione del settore bancario

    Il settore bancario macedone continua ad essere caratterizzato dalla centralità della capitale Skopje; nella percezione dei banchieri locali, gli istituti di proprietà straniera, che vantano una massiccia presenza sul territorio, vengono percepiti come dei fori competitori, anche se cresce il numero di coloro che inseriscono nel novero dei maggiori concorrenti anche le banche private locali.

    Read More
  • Macedonia: nuovo investimento Gruppo Vitillo

    E´stata inaugurata nei giorni scorsi nella zona franca di Skopje la seconda fase dell´investimento Gruppo italiano VITILLO; alla cerimonia d´inaugurazione erano presenti il Primo Ministro macedone, Nikola Gruevski, l´Ambasciatore d´Italia in Macedonia, Massimo Bellelli e il titolare della compagnia Ing.Antonio Vitillo, informa l´ICE.

    Read More
  • Macedonia: prosegue trend positivo per aeroporti

    Lo scalo Alessandro Il Grande di Skopje ha continuato a registrare una crescita sostenuta anche nel mese di agosto, con un incremento superiore al 23 per cento nel numero di passeggeri  - circa 115.000 - rispetto allo stesso mese del 2012.

    Read More
  • Macedonia: nuovo parcheggio da 445 posti

    Il Primo Ministro macedone Nikola Gruevski e il sindaco di Skopje Kotze Trajanovski hanno inaugurato nei giorni scorsi un nuovo grande parcheggio  da 445 posti, collocato presso il St. Cyril and Methodius Boulevard.

    Read More
  • Macedonia: azienda italiana in gara per arteria stradale sotterranea a Skopje

    C'è anche l´italiana Viviani, in consorzio con un´impresa macedone, nella gara per la realizzazione di una strada sotterranea nella capitale macedone; il costo di costruzione dell´arteria stradale sotterranea nel centro di Skopje ha doppiamente superato il budget iniziale previsto dal progetto: al posto dei previsti 32 milioni di euro, le imprese nazionali ed estere hanno presentato le loro offerte del valore tra 67 e 92 milioni di euro per la costruzione del percorso dal ponte Goce Delcev fino al viale Kuzman Josifovski - Pitu, informa l´ICE.

    Read More
  • Macedonia: modello toscano per discarica di Skopje

    L´azienda della discarica di Legoli è stata scelta come partner tecnico nella progettazione e direzione lavori della bonifica e messa in sicurezza della discarica Drisla di Skopje, informa l´ICE.

    Read More
  • Missione imprenditoriale in Macedonia e Albania

    Una missione imprenditoriale in Albania e Macedonia, aperta a tutte le imprese del Friuli Venezia Giulia, è in programma dall’11 al 14 novembre 2013 a Tirana e Skopje, per promuovere la penetrazione delle imprese locali su questi mercati attraverso incontri bilaterali con le controparti locali (maggiori informazioni nella scheda descrittiva allegata).

    Read More
  • Macedonia: inaugurato il primo Acqua Park

    E´ stato inaugurato nei giorni scorsi a Skopje primo acqua park macedone: il parco di divertimenti sorge presso il centro sportivo Boris Trajkovski; all´inaugurazione erano presenti il Primo Ministro Nikola Gruevski, il Ministro dei Trasporti e Telecomunicazioni Mile Janakieski, il sindaco della capitale Koce Trajanovski.

    Read More
  • Macedonia: arriva Hilton

    Hilton sbarcherà prossimamente nel mercato macedone, con l´apertura di un albergo col marchio DoubleTree nella capitale Skopje, la cui apertura è prevista ad inizio 2016; l´iniziativa rientra in una più ampia strategia di espansione regionale, che punta anche a Montenegro e Croazia.

    Read More
  • Macedonia: prosegue crescita traffico aeroporti

    Gli aeroporti macedoni continuano a conseguire risultati positivi: il principale scalo, l´Alessandro Il Grande di Skopje ha registrato in maggio un incremento del 29,6 per cento di passeggeri rispetto allo stesso mese del 2012, arrivando a sfiorare le 88.000 unità.

    Read More
  • Macedonia: i costi del Progetto Skopje 2014

    Il Progetto Skopje 2014, lanciato cinque anni fa per ammodernare e dare nuova linfa alla capitale macedone, è costato finora circa 208 milioni di euro: una relazione dettagliata sulle spese relative a edifici, sculture e monumenti è stata oggetto di una recente conferenza stampa organizzata dalle istituzioni responsabili del progetto. 

    Read More
  • Macedonia: investimento norvegese in trasporto pubblico Skopje

    E´arrivata da una società norvegese l´unica manifestazione d´interesse per la realizzazione della rete tranviaria della capitale macedone Skopje, un progetto da lungo sulla carta, ma finora mai realizzato, che avrà un costo di circa 240 milioni di euro.

    Read More
  • Macedonia partecipa a concorso NASA

    Per a prima volta la Macedonia ha partecipato al NASA  Space App Challenge, concorso che raccoglie idee e soluzioni per il miglioramento della vita sulla Terra e nello spazio; la capitale Skopje è stata una delle 83 città del mondo che hanno partecipato alla seconda edizione della gara.

    Read More
  • Macedonia: al via realizzazione centrale idroelettrica

    La compagnia di Skopje Sol Hydropower ha avviato nei giorni scorsi la costruzione di una centrale idroelettrica che sorgerà sulle rive del fiume Bistrica, in località Tearce e che richiederà un investimento di 15 milioni di euro.

    Read More
  • Macedonia: nuova proposta su disputa con Grecia sul nome

    Dopo qualche mese di silenzio, si torna a parlare della ´questione del nome macedone´ che continua a dividere Skopje dalla Grecia: nei giorni scorsi il mediatore ONU incaricato di seguire la vicenda, Matthew Nimetz, ha lanciato una nuova proposta.

    Read More
  • Macedonia: rilancio dei contatti tra formazione e imprese

    Il miglioramento della collaborazione tra imprese e settore della formazione è stato al centro di una conferenza dal titolo Exploring Opportunities to Advance Business-University Cooperation, organizzata nei giorni scorsi a Skopje, organizzata dalla Camera di Commercio Americana in Macedonia.

    Read More
  • Macedonia: investimento per rinnovo Fiera del Commercio

    Dopo anni di rinvii, sembra che finalmente prenderà il via l´ammodernamento della Fiera del Commercio di Skopje: il progetto verrà portato avanti dal gruppo sloveno ERA assieme all´ungherese TriGranit e richiederà un investimento di circa 130 milioni di euro. Al termine dei lavori la Fiera di Skopje sarà stata trasformata in un centro business e commerciale battezzato ERA City, scrive Setimes.

    Read More
  • Macedonia: inizio anno lento per Aeroporto di Skopje

    L´Aeroporto ´´Alessandro Il Grande´´ di Skopje nel corso di gennaio ha visto i propri passeggeri crescere del 2 per cento rispetto allo stesso mese del 2012: il maggiore scalo macedone ha accolto circa 65.700 passeggeri.

    Read More
  • Macedonia: bando per linea tranviaria a Skopje

    E´stato pubblicato nello scorso mese di dicembre l´avviso di gara per la linea tranviaria 1 della città di Skopje, relativo alla progettazione, alla valutazione di impatto ambientale e alla costruzione della linea, lunga 12,1km, incluse le fermate e le altre infrastrutture di supporto e la fornitura di 22 tram per il trasporto, informa l´ICE.

    Read More
  • Macedonia: aeroporto di Skopje, meno entrate per lo Stato

    Il successo conseguito dall´aeroporto macedone di Skopje, che ha recentemente superato il milione di passeggeri nel corso del 2013, si trasforma in un boomerang per le casse dello Stato, che vedranno diminuire drasticamente le commissioni pagate dalla società che gestisce lo scalo, la turca TAV.

    Read More
  • Macedonia: prosegue crescita aeroporto di Skopje

    L´Aeroporto Alessandro Il Grande di Skopje ha gestito nel mese di novembre 61.371 passeggeri, con una crescita dell´11 per cento rispetto allo scorso anno, quando il dato si era fermato a 56.180. I voli regolari hanno accolto 60.873 passeggeri rispetto ai 50.089 del novembre 2011, con una crescita del 21 per cento.

    Read More
  • Croazia, King ICT ottiene lavoro in Macedonia

    La società King ICT di Zagabria, in consorzio con la compagnia di Skopje e la società Aktivis, ha stipulato un accordo con il Ministero di società dell'Informazione e di Amministrazione.

    Read More
  • 1
  • 2
  • 3

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo