• Machu Picchu

    Perù
  • Rio de Janeiro

    Brazil
  • Pampas, by Cynthia del Rio

    Valdes Peninsula, Argentina
  • 1
  • 2
  • 3
Mercosur (organizzazione economica regionale che comprende Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay e Venezuela, con una popolazione complessiva superiore ai 270 milioni di abitanti) ed Unione Europea sono ad un passo dalla sigla di un accordo... ... di libero scambio. Questo quanto emerso dalle dichiarazioni rilasciate la settimana scorsa a Bruxelles dal Presidente del Brasile, Dilma Rousseff, dopo l’incontro con il Presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, e il Presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso.

La data cruciale che dovrebbe accelerare l’intero processo è stata fissata per il prossimo 21 marzo, in cui è attesa una riunione tecnica a seguito della quale le due controparti presenteranno le rispettive offerte commerciali. A tal proposito, Barroso si è mostrato molto ottimista e intende raggiungere l’intesa entro la scadenza del suo mandato, prevista per il mese di maggio.

Le due parti considerano molto importante e particolarmente strategica la creazione di una zona di libero scambio che rafforzi l’asse Europa-America Latina: attualmente i flussi commerciali tra le due aree si attestano attorno ad una cifra pari a 130 miliardi di USD l’anno; inoltre l’Unione Europea si configura come primo partner commerciale del Brasile e il Paese sudamericano occupa l’ottavo posto nel ranking dei principali partner dell’Unione.

In virtù di una maggiore convergenza di interessi e degli stretti rapporti, non solo economici, che legano Unione Europea e Mercosur, tutto lascia presupporre che il free trade agreement possa ora davvero arrivare a compimento, dopo una lunga fase di stallo dei negoziati il cui inizio risale a 14 anni fa.

Octagona news

OUR SPONSORS

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo